Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Stampa 3D da granulo: materiali e vantaggi della tecnologia FGF

Stampa 3D da granulo materiali e vantaggi della tecnologia FGF


La stampa 3D diretta da granulo FGF/LFAM sta guadagnando popolarità grazie alla crescente varietà di aree applicative e alle maggiori possibilità in termini di materiali impiegabili.
LATI3Dlab ha sviluppato una vasta gamma di compound tecnici AM progettati per garantire ottima stampabilità e massime prestazioni anche per questa sfidante tecnologia.

Stampa 3D FGF e FFF

Quando si parla di stampa 3D mediante deposizione di layer, si pensa comunemente alla FFF (Fused Filament Fabrication), ossia da filamento. Questa tecnologia è la più economica e diffusa, con una vasta scelta di stampanti (da quelle entry level a quelle professionali) e materiali impiegabili.

Parallelamente, la Fused Granulated Fabrication (FGF), ossia la stampa 3D diretta da granulo, sta sempre più prendendo piede in quanto offre la possibilità di bypassare l’estrusione del materiale – sia esso polimero tal quale o compound caricato/rinforzato – in filamento. Quali sono i vantaggi?

  • Riduzione dei costi nella filiera
  • Migliori proprietà termiche e meccaniche del manufatto stampato
  • Libertà di formulazione: maggiore flessibilità nella scelta dei materiali senza i vincoli dell’estrudibilità e flessibilità del filamento.


La stampa 3D FGF è sempre vantaggiosa?

Nonostante i numerosi vantaggi, la tecnologia FGF presenta alcune limitazioni. Attualmente, non è possibile realizzare piccoli manufatti con buona resa estetica mediante stampanti da granulo “da banco”. Le applicazioni principali riguardano parti di grandi dimensioni, dove i layer visibili non risultano un problema e possono, anzi, essere sfruttati per ottenere texture estetiche o essere “levigati” tramite post lavorazione ed eventuale verniciatura.

La stampa 3D FGF di grandi dimensioni (LFAM – Large Format Additive Manufacturing) è sempre più apprezzata in settori come:

  • Design: per la realizzazione di installazioni, arredo urbano, sedute, lampadari
  • Industria: per la realizzazione di stampi per compositi, parti funzionali, scafi, scocche di biciclette e altri veicoli.

In particolare, le versioni rinforzate con fibra di carbonio offrono eccellenti proprietà strutturali, stabilità dimensionale, facile post-lavorabilità e verniciabilità.


Materiali sviluppati da LATI3Dlab per la tecnologia FGF

LATI3Dlab, impegnata da anni nello sviluppo di materiali AM per la tecnologia 3D da filamento, ha messo a punto parallelamente materiali specifici per la tecnologia FGF, ideali per la stampa di grandi dimensioni. Tra le tipologie di materiali all’interno del portafoglio prodotti LATI3Dlab è possibile trovare:

  • Classici: PETg e PC, inclusi versioni riciclate (LATIECO AM) e autoestinguenti (PETG V0 e PC V0)
  • Stabilizzati UV: per uso esterno
  • Rinforzati fibra vetro e carbonio: per proprietà meccaniche e stabilità dimensionale superiori

Nel caso specifico dei compound tecnici destinati a LFAM, è possibile trovare:

  • Blend PC/PBT e PC/PETg: anche nelle loro versioni da riciclo meccanico, rinforzate al 30% fibra vetro e fibra di carbonio.
  • PA12 e PPS: rinforzati al 30% fibra di carbonio per applicazioni più sfidanti.

Questi materiali sono progettati per garantire uno stampaggio ottimale, eccellente stabilità dimensionale e proprietà termo-meccaniche elevate.

Vuoi saperne di più?
Scopri nel nostro catalogo materiali tutta la gamma AM destinata alle tecnologie FFF e FGF

Iscrizione alla newsletter


Questo si chiuderà in 0 secondi

Subscribe our newsletter


Questo si chiuderà in 0 secondi